San Marino 2020ne: l’atletica torna protagonista!

Sabato 5 giugno San Marino ospita gli Europei dei Piccoli Stati di Atletica Leggera, al via 16 nazioni, pubblico in presenza e diretta tv!

Presentato l’evento in conferenza stampa: “una sfida sotto tutti i punti di vista”

Manca davvero pochissimo al via degli Europei dei Piccoli Stati di Atletica Leggera che la Repubblica di San Marino ospiterà al San Marino Stadium il prossimo 5 giugno. La competizione, che gode del patrocinio della Segreteria di Stato per lo Sport, della Segreteria di Stato per il Turismo e del Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese e che è organizzata sotto l’egida di Aasse e European Athletics, coinvolgerà oltre 170 atleti  (e oltre 50 fra accompagnatori e tecnici) da 15 nazioni diverse Albania, Andorra, Armenia, Cipro, Georgia, Gibilterra, Kosovo, Liechtenstein, Lussemburgo, Moldavia, North Macedonia, Malta, Montenegro, Monaco e San Marino alle quali si aggiunge una ospite speciale di questa edizione: l’Athletica Vaticana!

Le gare, 11 discipline maschili e altrettante femminili si terranno tutte nel pomeriggio del 5 giugno con inizio alle 14 quando è in programma una breve cerimonia d’apertura condotta da Chicco Giuliani (Radio Deejay) e da Federico Bini che prevede, oltre ai saluti delle istituzioni anche le esibizioni del corpo di ballo di “Deejay On Stage” formato da Ilaria Ercolani, Virginia Della Balda e Lucrezia Zambon (coreografa Martina Giacomini) e gli interventi musicali di Silvia Cecchini. Musica e spettacolo torneranno prima delle premiazioni programmate per le 19.

Lo Stadio di Serravalle tornerà ad ospitare pubblico in presenza, saranno 200 le persone ammesse ad assistere all’evento. La manifestazione sarà trasmessa integralmente sul canale 93 San Marino RTV Sport e in diretta streaming su www.sanmarinortv.sm/programmi/web-tv-sport. Diretta delle gare e live results anche sul canale FIDAL www.atleticalive.it .

Partner tecnico dell’evento è New Balance.

Oggi la manifestazione è stata presentata in conferenza stampa con il Presidente Daniele De Luigi a far gli onori di casa e a portare, in apertura, il saluto del Segretario di Stato per lo Sport Teodoro Lonfernini. Presente invece Paolo Crescentini in rappresentanza del Segretario di Stato per il Turismo Federico Pedini Amati.

“Devo partire dai ringraziamenti – ha spiegato De Luigi- perché l’organizzazione di questo evento, dopo l’annullamento del 2020 causato dall’emergenza pandemica non era scontata. Se siamo riusciti a spostarlo e a riorganizzare tutto è solo per merito di una forte sinergia fra le tante componenti che si sono impegnate con sacrificio e dedizione per fare in modo che l’occasione di ospitare gli Europei a San Marino non venisse persa. Nonostante le difficoltà e le limitazioni alla mobilità siamo riusciti a portare a San Marino 15 delle 18 nazioni iscritte all’Associazione Europea dei Piccoli Stati con la piacevole aggiunta dell’Atletica Vaticana che in veste di ospite parteciperà alle gare. Torna lo sport, tornerà il pubblico e tornerà anche un po’ di spettacolo, abbiamo infatti pensato ad una piccola cerimonia d’apertura che scaldi un po’ l’atmosfera e intrattenga atleti e pubblico, visto che avremo anche 200 persone del pubblico! Chi conosce lo sport sa quanto gli applausi siano importanti e quindi sa quanto sia importante riportare il pubblico allo stadio”.

A dare qualche informazione in più sulla competizione ci pensano il Segretario Generale della FSAL Cristina Carattoni e il tesoriere Marcello Carattoni: “Riteniamo molto importante la risposta delle nazioni iscritte all’AASSE, questo evento è alla terza edizione ma al netto delle defezioni dovute alle restrizioni sulla mobilità abbiamo un’affluenza record. Cipro e Lussemburgo avranno le delegazioni più numerose e probabilmente anche le squadre più forti. San Marino si presenterà al via con 20 portacolori. Saranno in tutto 170 gli atleti al via nelle diverse discipline e molti sono quelli che si presentano con un risultato di rilevanza internazionale a partire dall’albanese Izmir, già campione europeo nel salto in lungo”. Cristina Carattoni ha concluso con una nota relativa alla partecipazione dell’Athletica Vaticana: “E’ un onore averli al via di questa competizione e sapere che saranno accompagnati da Monsignor Sanchez, sottosegratario pontificio alla cultura”.

Paolo Crescentini ha portato il saluto del Segretario di Stato per il Turismo Federico Pedini Amati: “Mi complimento con la FSAL per aver portato a San Marino un evento tanto importante. Quello fra sport e turismo è da sempre un binomio vincente e la sinergia fra CONS, Federazione, Segreteria dello Sport e Segreteria per il Turismo è indubbiamente vincente. Grazie dunque a chi lavora per portare a San Marino eventi di caratura internazionale e complimenti per l’importante copertura mediatica che siete riusciti a garantire alle gare con le dirette streaming e le dirette su RTV”.

Il Segretario Generale del CONS Eros Bologna ha espresso parole d’elogio per la FSAL e gli organizzatori: “Non è scontato organizzare gare di questo valore, complimenti a tutti. L’atletica è uno sport di grande valore internazionale e altissimo valore sportivo, per noi ospitare questo evento è davvero un onore. Da questo tipo di competizioni riparta lo sport così duramente colpito dalla pandemia”.

San Marino, 1 giugno 2021

Categories:

Tags:

Comments are closed