La Delegazione Sammarinese è rientrata da Malta; il consiglio federale ha tirato le somme sulla trasferta più vincente di sempre.

L’atletica inizia con il botto i Giochi dei Piccoli Stati a Malta, gli atleti sammarinesi sono i più veloci. Nei 100 m Francesco Sansovini stacca tutti e vince la prima medaglia d’oro di sempre sulla distanza  fermando il cronometro a 10.41” record nazionale, una strepitosa Alessandra Gasparelli vince il bronzo con buonissimo 11.47” ventoso e segna nuovo il record nazionale con il tempo di 11”57 sempre sui 100 metri.

Un ottimo quarto posto di Francesco Molinari con 10.76” e un settimo posto di Rebecca Guidi con 12.93”.

Nei 400m conquista la finale Alessandro Gasperoni vincendo la sua batteria con 48.80”, conclude con un ottimo tempo anche il giovanissimo Probo Benvenuti con 50.20”. 

Dopo la velocita e la volta del fondo, nei 10.000m Bugli Lorenzo chiude la gara al settimo posto con 32:59.18.

Nei salti concludono la gara di salto con l’asta rispettivamente al settimo e ottavo posto Martina Muraccini con 3,40m e Eleonora Rossi con 3.30m

L’atletica continua con grandi risultati ai Giochi dei Piccoli Stati di Malta, nel secondo giorno di gare  nella finale dei 400 m Alessandro Gasperoni in una gara di altissimo livello stabilisce il nuovo primato sammarinese e conquista il terzo gradino del podio fermando il cronometro a 47,67”, vince la gara con un tempo da finale olimpica il monegasco Andant Teo. Nella stessa specialità Sofia Bucci conclude una bella gara con 1:01.15”. Nei 200m si qualifica per la finale Francesco Sansovini con il tempo di 21.66”, lo segue Francesco Molinari con 22.41”che resta fuori dai primi 8 fianlisti.

Chiude la seconda giornata nel Salto Triplo, Emma Corbelli finalmente ritrovata in nazionale, chiudendo una bellissima gara con la misura di 11,21m.

I velocisti iniziano al meglio la terza ed ultima giornata di gare, Sansovini conquista la seconda medaglia personale nei 200 metri, chiudendo terzo con il tempo di 21”39 dopo una prima parte di gara dominata, Alessandra Gasaprellichiude quinta con il tempo di 24”44 aggiornando cosi il nuovo record Nazionale che già le apparteneva.

Nel pomeriggio di Sabato 3 giugno è sceso in campo anche il Capitano della nazionale di Atletica, Andrea Ercolani Volta ha corso i suoi 400 metri ad ostacoli più veloci di sempre, chiudendo al primo posto dopo una bellissima lotta fino all’ultimo metro con il tempo di 52”12 davanti all’Islandese. Medaglia d’oro e record nazionale.

Nei 400 ostacoli femminili scende in campo Beatrice Berti che in una finale di altissimo livello riesce ad agguantare il 5 posto con il tempo di 1:02.12

La staffetta uomini è d’argento e si conferma sul podio ai Giochi di Malta con il tempo di 41”15. I portacolori del Titano: Francesco Sansovini, Alessandro Gasperoni, Francesco Molinari e Santos Nicolas Bollini chiudono alle spalle di Malta e davanti a Cipro con grande rimonta di Sansovini sul cipriota. In pista anche la staffetta 4×100 femminile. Peccato per la mancata partecipazione all’ultimo dell’Islanda che ha ridotto a sole tre le nazioni partecipanti e quindi l’assegnazione delle medaglie alle prime due. San Marino in pista con con Sofia Bucci, Alessandra Gasparelli, Emma Corbelli e Beatrice Berti si consola con il nuovo record sammarinese con il tempo di 48”45.

Il programma di San Marino si chiude con la 4×400 uomini. Una gara di prospettiva per il futuro con i giovani Probo Benvenuti e Davide Davosi e i veterani Andrea Ercolani Volta Alessandro Gasperoni. San Marino chiude quinto in 3’19’’96.

Il Commissario Tecnico Massimo Piovaticci e tutto il direttivo Federale si considerano veramente soddisfatti della delegazione sammarinese, avendo anche superato le aspettative; inoltre il CT aggiunge “ c’è stato anche altro oltre alle medaglie, l’ impegno di ogni singolo ragazzo ha fatto la differenza sulla squadra ed i risultati sempre in crescendo ne sono una dimostrazione”

L’ atletica Sammarinese chiude così la trasferta in terra maltese con un totale di 6 medaglie al collo, 2 Ori, 1 Argento e 3 Bronzi, proclamando cosi l’edizione di Malta la migliore di sempre.

Comments are closed